Attività comunale


Ma che state facendo

E’ bene ricordare che ogni atto deve rispettare l’ordinamento giuridico italiano, lo statuto comunale e deve essere presentato e discusso nei modi previsti dalla legge e dal regolamento del consiglio comunale.

 

L’operato del Movimento 5 Stelle si può suddividere in due filoni principali:

– CONTROLLO attraverso l’analisi di delibere, determine ed appalti che devono rispettare norme e regolamenti vigenti. Questa parte del nostro lavoro è molto laboriosa in quanto spesso si devono fare accessi agli atti che stentano spesso ad arrivare subito e a volte sono fin troppo difficili da trovare e perchè sono montagne di documenti. Potremmo fare la classica opposizione da giornale, ma preferiamo attaccare diretti e cogliere nel segno.

Può sfociare in diversi modi di agire:

Interrogazione che è un atto politico nel quale si rivolge una domanda alla giunta e al sindaco riguardo a dei fatti poco chiari, oppure cercando di richiamare l’attenzione pubblica attraverso conferenze stampa o articoli dalla nostra pagina web.

 

-PROPOSTE che nascono dal nostro programma e dalla linea generale del MoVimento 5 Stelle (rifiuti zero, beni pubblici, trasporti pubblici e mobilità dolce, connettività, km zero, ecosostenibilità, ecc…) e possono sfociare in due diversi atti, mozioni o proposte di delibera.

E’ possibile influenzare l’andamento dell’amministrazione anche attraverso  emendamenti di delibere o proposte di altri gruppi comunali sia in consiglio comunale che all’interno delle commissioni. Oppure aiutando gli uffici nello svolgimento di alcune pratiche, come abbiamo fatto nel caso dell’8×1000 all’edilizia scolastica. Un’altro importante intervento possibile avviene durante la stesura e l’approvazione dei regolamenti comunali.

Chiunque sia a conoscenza di fatti che conosce che potrebbero scaturire in interrogazioni o che abbia proposte, lo invitiamo a guardarsi come sono fatte i nostri atti, per prendere spunto e proporci le sue, anche solo come bozza. Noi siamo al servizio della cittadinanza.

Potete visitare anche la sezione segnalazioni, cosa sono le mozioni, cosa sono le interrogazioni e cosa sono le proposte di deliberazione.

Grazie.

MOZIONI         INTERROGAZIONI       CONSIGLIO

PDD         Senza-titolo-1       ACCESSO-AGLI-ATTI

EMENDAMENTI

ECOINNOVA                          SABA

APPUNTI DALLE COMMISSIONI CONSILIARI

II Affari costituzionali

VI Cultura

VII Politiche sociali e giovanili

IX Urbanistica e ambiente

XI Garanzia e controllo